Anno 2021 "L'Ombra ti donerà la Libertà!"

Per comprendere cosa ci aspetta in questo nuovo Anno è importante comprendere che il 2020 ed il 2021 sono connessi tra loro.
La vibrazione del 2020 (2+0+2+0) = 4 e la vibrazione del 2021 (2+0+2+1) = 5 esprimono energie contrapposte ma anche complementari!!
In prima analisi vediamo insieme le caratteristiche del 4 e del 5 a livello Numerologico.
Il Numero 4 è l’Archetipo del “Costruttore” e rappresenta:
Stabilità, sicurezza, lavoro, valori, praticità, metodo, perseveranza, resistenza, determinazione, ordine, tradizione, sicurezza economica, radicamento, ecc.
Il Numero 5 è l’Archetipo del “Cercatore”,che io preferisco chiamare “Avventuriero”,
e rappresenta:
Curiosità, cambiamento, libertà, comunicazione, movimento, esperienze tramite i 5 sensi, istinto, versatilità, dinamismo, passioni, anticonformismo, ecc.
Ora andiamo avanti perché desidero mostrarvi altri significati.
Tra cielo & Terra
Il Numero 4 è Governato da Saturno e da Gaia (Terra):
Certamente gli insegnamenti che porta Saturno sono considerati “impegnativi”, lui esprime il rigore, le norme, le ingiunzioni, la concretezza, i limiti, le regole, le strutture,
la disciplina, i confini, è realista e tende al pessimismo.
Inoltre il Numero 4 rappresenta la “Grande Madre Terra” e tutti noi conosciamo la sua potenza di creazione e di distruzione.
Il Numero 5 è Governato da Giove ed Urano:
Giove esprime l’ottimismo, la gioia di vivere, l’indulgenza, va oltre gli ostacoli, è un amplificatore, moltiplica le opportunità, ci insegna ad essere visionari, allarga gli orizzonti, va oltre i confini della Realtà per spingersi verso lo sconosciuto, il misticismo, la spiritualità, il “Divino”.
Urano è il Pianeta del progresso, dell’imprevisto e delle sorprese, dirompente e ribelle.
Urano viene associato a Prometeo, colui che sfidò gli Dei rubando loro il Fuoco per consegnarlo agli uomini. Quindi la rivoluzione di Urano ha uno scopo “liberatorio” per portare l’uomo ad una nuova conoscenza e consapevolezza…proprio per superare i suoi limiti…ed andare oltre.
Il 4 è severo, il 5 indulgente…il 4 ci limita, il 5 ci libera…
il 4 è rigoroso, il 5 è visionario.
Il Numero 4 ti radica rappresenta la Terra, il Numero 5 ti fa volare e rappresenta il Cielo.
Come vi dicevo sono forze opposte ma complementari e insieme ci insegnano a guardare oltre verso il cielo (5), senza perdere il contatto con la realtà (4).
Il viaggio dell’Eroe
Joseph Campbell è stato professore di letteratura e studioso di mitologia; grazie alle sue ricerche ha compreso che i racconti mitologici hanno una medesima struttura che, nel suo libro “l’eroe dai mille volti” ha rinominato “il viaggio dell’eroe”.
Il viaggio dell’eroe è un modello di narrazione, in cui il protagonista della storia o del mito attraversa diverse fasi; in sintesi quelle fondamentali sono:
- la separazione dal mondo ordinario e l’uscita dalla zona comfort
- l’iniziazione, in cui l’eroe dovrà affrontare varie prove
- il ritorno nella società che aveva lasciato, con la capacità (o come lo chiamo io il suo super-potere) che ha acquisito…per diffondere saggezza fra gli uomini.
L’Eroe che sceglie di seguire il proprio destino e di rispondere alla “chiamata” dell’avventura, si spinge fuori dai limiti del conosciuto. Questa fase è chiamata il varco della prima soglia.
Il 4 ed il 5 sono i “Guardiani della Soglia” nel viaggio dell’eroe
Il Guardiano Numero 4 della Soglia:
“Accade perciò che chiunque intraprende il pericoloso viaggio nelle tenebre, scendendo, volontariamente o involontariamente, lungo i sentieri tortuosi del proprio labirinto spirituale, si ritrova ben presto in un paese popolato di figure simboliche (ciascuna delle quali può inghiottirlo)”
(Joseph Campbell)
Tutti noi siamo stati messi a dura prova, e lo siamo ancora. L’intera umanità sta attraversando questa “tappa” con grande sofferenza, ma devo dire che Il 2020 ha espresso l’altra faccia del “Costruttore” che è rappresentata dal “Distruttore”!!
All’improvviso il terremoto, il tornado, lo tsunami…tutto raso al suolo: le nostre abitudini, certezze, ideologie, convinzioni, il lavoro. Anch’io come tanti abbiamo perso una persona cara.
Tutta questa distruzione fa emergere dai fondali le nostre Ombre, nostre più grandi paure, ma anche (per chi ha occhi per vedere) le Ombre dell’intero pianeta.
Questo è il momento per guardare in faccia l’ombra, la paura più grande…affrontare il Drago…per poi trasformarlo nel nostro più affidato alleato!
Il Guardiano Numero 5 della Soglia:
Il Nuovo anno ci allena al cambiamento, ad accettare gli imprevisti, a cambiare rotta improvvisamente in qualsiasi momento…ma soprattutto alla voglia di libertà…alla rivoluzione!!
“L'uomo crede di volere la libertà. In realtà ne ha una grande paura. Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere delle decisioni, e le decisioni comportano rischi.”
(Erich Fromm)
Siamo spinti a rivedere i progetti, portare modifiche oppure cambiarli in modo drastico.
Il 2021 sarà come essere sulle montagne russe, quindi allacciati la cintura e trattieni il fiato perché arriveranno molte sorprese.
“Non mi pento dei momenti in cui ho sofferto; porto su di me le cicatrici come se fossero medaglie, so che la libertà ha un prezzo alto quanto quello della schiavitù. L’unica differenza è che si paga con piacere e con un sorriso…anche quando quel sorriso è bagnato dalle lacrime”
(Paulo Coelho)
Ho usato diverse metafore per dirti che ci aspetta un cambiamento totale a livello Mondiale. Stiamo vivendo e scrivendo la storia, ho la sensazione come se stesse per arrivare Prometeo a portarci il fuoco della conoscenza, poi sta ad ognuno di noi trasformarlo in consapevolezza.
Credo che le Ombre, della nostra epoca, verranno svelate al Mondo intero per essere elaborate, e per togliere il famoso “velo di Maya”. Per molti sarà un trauma per altri una conferma.
“Verrà un giorno che l'uomo si sveglierà dall'oblio e finalmente comprenderà chi è veramente e a chi ha ceduto le redini della sua esistenza, a una mente fallace, menzognera, che lo rende e lo tiene schiavo... l'uomo non ha limiti e quando un giorno se ne renderà conto, sarà libero anche qui in questo mondo”
(Giordano Bruno)
Quindi amici miei qualsiasi cosa succeda non smettete mai di sognare...
...perché come diceva Alda Merini:
" Il grado di libertà di un uomo si misura dall'intensità dei suoi sogni".