top of page

sab 19 mar

|

Muralto

Laboratorio delle Fiabe

“Si raccontano fiabe ai bambini perché si addormentino, agli adulti perché si sveglino”

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Laboratorio delle Fiabe

Orario & Sede

19 mar 2022, 09:30 – 16:30

Muralto, Via S. Gottardo 42, 6600 Muralto, Svizzera

Descrizione Evento

L’inconscio ci parla tramite i Simboli e spesso è un linguaggio criptato e difficile da comprendere con la nostra parte conscia.

Esiste un altro mondo fatto di simboli che si posiziona tra l’inconscio e il conscio…

…ed è la fiaba.

FIABA INDIVIDUALE

Tramite la creazione della fiaba, che avviene in uno stato rilassato, prendono vita luoghi e personaggi magici…è il mondo dove tutto è possibile!!

Inventando una fiaba diamo volto e voce a dei processi interiori profondi, li portiamo a “galla” verso la mente conscia e li rendiamo così “riconoscibili”.

A volte nella nostra vita si presentano situazioni che noi percepiamo come “problemi”, se pur osservandoli da ogni angolazione non troviamo una “via d’uscita”; è a questo punto che la Fiaba ci dona innumerevoli possibilità di sperimentazione alla “soluzione del problema”.

Questo procedimento di “spostamento su un altro piano” può, in seguito, far scaturire in modo spontaneo delle intuizioni.

FIABA COLLETTIVA

In questi incontri lasceremo spazio alla fantasia e alla magia per costruire insieme una fiaba col nostro intuito oppure con l’aiuto delle “carte delle Fiabe”.

Il racconto collettivo, che ne emergerà, rappresenterà simbolicamente l’atteggiamento psicologico del gruppo nel suo complesso, vale a dire le dinamiche interne, le relazioni e le sinergie tra i membri del gruppo.

Portando il proprio contributo nell’inserire personaggi, luoghi, animali o oggetti di fantasia nella fiaba collettiva si fanno emergere i messaggi dell’inconscio.

La fiaba che creeremo sarà sempre in sintonia con le questioni più importanti che stiamo vivendo, non solo come singoli individui ma anche come collettività.

Data:

Sabato 19 Marzo 2022

Luogo:

IL SUSSURRO

Di Patrizia Allioli

Via San Gottardo 42 -  6600 Muralto

Orario:

Dalle 9.30 alle 12.00  /  Dalle 13.00 alle 16.30

Costo:

Chf. 80.-

Condividi questo evento

bottom of page